IL MONDO PEG A UDINE

Dodici giovani appartenenti alle classi terza e quarta del Malignani, Liceo Scienze Applicate, hanno avuto la magnifica opportunità di partecipare alla sessione del Parlamento Europeo Giovani(PEG) svoltasi al Palazzo della Regione a Udine, i giorni 23 e 24 marzo. Nello specifico, l'esperienza è finalizzata alla stesura di una risoluzione in lingua inglesee al conseguente dibattito parlamentare. Si tratta di esaminare questioni di assoluta rilevanza nell'ambito dell'Unione Europea, riguardanti trasporti e ambiente, i diritti delle donne, le libertà civili e la politica estera

 

Il primo giorno è iniziato con delle coinvolgenti attività di team building, volte alla costruzione dello spirito di squadra. Successivamente i 60 partecipanti, provenienti da 6 scuole secondarie diverse del FVG, suddivisi in Commissioni, si sono cimentati in appassionati momenti di confronto sui temi assegnatie hanno individuato i punti della propria risoluzione. In particolare, i diversi membri si sono distribuiti i diversi ruoli da assumere il giorno seguente durante la Assemblea Generale: brevi discorsi di attacco o di difesa, chiarimenti a eventuali richieste, naturalmente in inglese.

 

Il secondo giorno è stato senza dubbio quello più memorabile, in quanto ciascuno ha argomentato con convinzione per ottenere il numero di voti necessari per far passare la risoluzione del proprio comitato. Indipendentemente dal risultato finale, è prevalsa comunque la soddisfazione derivante dal lavoro svolto insieme.

 

Per rendersi conto dell’entusiasmo dei delegati alla loro prima esperienza PEG,

riporto le loro impressioni:

 

Un'esperienza veramente speciale: istruttiva, interessante e divertente. 

Indubbiamente un'ottima attività per migliorare le proprie doti linguistiche, 

partendo da un solido livello intermedio di inglese. 

Consiglio a tutti di vivere un evento PEG” 

(Andrea Al Muktash)

 

Bellissima esperienza, coinvolgente e stimolante: 

una esperienza che ti arricchisce come cittadino  europeo”

(Leonardo Bevilacqua)

 

 

La bella notizia è che Rachele Pertoldisi è distinta in sede di General Assemblyper le sue capacità di dibattito con un infervorato discorso sui diritti delle donne che le è valso l’applauso corale e la convocazione all’evento PEG di CAPODISTRIA ( 11-13 maggio 2018) come rappresentante del Comitato Nazionale Italiano PEG in Europa. 

 

Il Dirigente del Malignani si è complimentato con gli studenti e studentesseche hanno mostrato interesse per le significative esperienze di formazione e di orientamento PEG (Parlamento Europeo Giovani) e MUN (Model United Nations) e li ha invitati a coinvolgere altri compagni/e in futuro perché l’internazionalizzazione è un valore da coltivaree da diffondere. 

 

Si ringraziano le prof.sse Donatella Savonitto, Antonella Dreszach, Paola Palumbo e Antonella Bini  per aver motivato i propri studenti e studentesse ad aderire a questa valida offerta formativa e di ASL.

 

Luca Biasinutto, 4C LSA

coordinatore della delegazione del Malignani all’evento PEG- FVG

(Alberto Mian, Mattia Pecile, Lorenzo Paravano, Bianca Micu, Stefano Monte, Federico Mizzaro, Filippo Burin, Federico Piccinin)

Download
EYP outreach event UD
EYP Outreach Event Udine.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.9 KB
Download
Resolution Booklet
Resolution Booklet Udine 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 939.1 KB
Download
Certificate
PECILEAttestato di partecipazione_Mattia
Documento Adobe Acrobat 281.5 KB
Download
Article
IL MONDO PEG A UDINE | ISIS Arturo Malig
Documento Adobe Acrobat 598.6 KB