CFMUNESCO 2017

Anche quest’anno si è svolta l’eccellente esperienza del CFMUNESCO, che ha visto impegnati 13 studenti del nostro istituto, divisi in due delegazioni: Libia e U.S.A. La preparazione ha richiesto 6 pomeriggi: analisi dello stato da rappresentare, scelta e studio dei problemi da discutere, stesura delle idee operative, analisi delle regole del dibattito formale.

 

L’esperienza del MUN è iniziata con la cerimonia di apertura, sabato 25 novembre, presso la chiesa di S.Francesco a Cividale. Alcuni scatti fotografici delle delegazioni presenti hanno preceduto l’apertura dei lavori. Memorabile la sfilata di bandiere rappresentanti gli stati coinvolti (Australia, Italia, Olanda, Croazia, Slovenia, Russia e Argentina), il discorso del segretario generale, gli interventi dei vari studenti-ambasciatori, il corale battimani dei 350 giovani. 

 

Una atmosfera di solennità e di brio pervadeva la accogliente cittadina di Cividale: dal 25 al 28 novembre tutti i giovani delegati si aggiravano nelle sale assembleari e nelle vie vestiti con raffinata eleganza, come dei veri delegati delle Nazioni Unite. Tutti seriamente nel ruolo, partecipavano alle sessioni stringendo alleanze, dibattendo problematiche impegnative, cercando soluzioni innovative e proponendo interessanti emendamenti. Comune era la voglia di dare un contributo produttivo alla pace e al ben-essere nel mondo.

 

Quattro giorni all’insegna dell’impegno e del piacere di stare insieme. Quante nuove amicizie sono sbocciate! Che grande occasione di stabilire contatti con nuovi amici provenienti da tutto il mondo! Incredibile vedere come Russia, Slovenia, Italia, Olanda riuscissero a comunicare animati da propositi comuni. Capirsi in inglese, entrare in sintonia, sperimentare l’incontro di nuove culture, nuove lingue, nuove persone è meraviglioso!

 

Un sentito grazie alle prof.sse A. Dreszach e D. Savonitto per averci spinto a questa avventura e per averci saggiamente guidato nella fase preparatoria. Adesso tocca a noi: chi è pronto a far parte della Debate Society che nascerà al Malignani?

Download
Programma
CFMUNESCO_OFFICIAL SCHEDULE.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.5 KB
Download
Istruzioni
CFMUNESCO 2017 Note for Advisors.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.0 KB
Download
Articolo
CFMUNESCO 2017 | ISIS Arturo Malignani.p
Documento Adobe Acrobat 593.0 KB